CONFIGURAZIONE mIRC
Inanzitutto vi dirò che IRC è l'acronimo di Internet Relay Chat.... è una rete in cui ci si connette tramite un client e tramite la quale si può chattare, ovvero parlare con altra gente.... (in inglese chat = chiacchiera)
Il client più famoso è il mIRC32 ma vi consiglio di usare il "Leop[A]rdoScripT-v6" che troverete solo ed esclusivamente nella sezione (chat o script) del sito:PpPp
Una volta avviato "Leop[A]rdoScripT-v6" comparirà questa schermata dove dovete mettere il vero nome
(
un consiglio.. mai metterelo) il vostro indirizzo e-mail (io n l'ho mai messo :P), poi il "nick" che vorrete usare, ovvero uno pseudonimo
col quale gli altri utenti vi conosceranno ed un secondo eventuale nick nel caso il primo sia già stato usato da un altro utente.
Fatto questo sfegliete il server al quale vi volete connettere (io vi ho gia preimpostato i due che uso anche se su due network diversi) e il gioco è fatto.... cliccate sul bottone "Connect to IRC server" e vi comparirà nella finestra dello "Status" le informazioni sulla vostra connessione, il MOTD (Message Of The Day), e tante altre cosucce.
Una volta connessi vi dovrebbe comparire quest'altra schermata dove sono elemcati tutti i canali in cui avete deciso di entrare.
Basta cliccarci due volte su uno di essi ed entrerete...... se invece volete entrare in un canale che non è elencato potrete scrivere "/j #nomecanale" oppure fare Add e aggiungere il canale nella lista dei canali che vi apparirà all'avvio e fare "join" semplice no?
 Modalità:  Descrizione:
      @  Operatori
      +v  Voice
   Niente  Utente normale
Quando sarete in uno dei canali avrete una schermata con una serie si "nick"
Gli utenti preceduti dalla @ cioè gli "operatori" sono quelli che gestiscono il canale.  
I nick immediatamente sucessivi sono preceduti da im (+).... loro sono gli utenti +v, beh loro non alcun potere se non quello di parlare ib canale se questo è (moderato cioè +m).
Infine ci sono gli (user = utente normale) che non contano nulla nel canale, ovvero hanno solo diritto di parolase permesso dagli operatori e sottostare hai potenti (cioè gli op) ahuhauhauhua
Allora....
Veniamo alla sestione dei canali.....
Generalmente è facile trovare su canali molto grandi degli utenti un pò troppo "calorosi"... questo tipo si utenti non sempre è ben accetto e quindi sono "kikkati" (cacciati) dal canale perche magari dicono troppe parolacce o invitano su altri canali.
Il kick (comando /kick #nomecanale nick) è generalmente un avvertimento, infatti quando di è cacciati da un canale si può rientrare subito dopo...
A meno che non si è fatta qualche sciocchezza di troppo che ci ha fatto vincere un esilio temporaneo o permanente dal canale.
Questo "esilio forzato" viene definito ban (comando /ban nick) e non c'è soluzione che aspettare che un operatore lo tolga...
Inoltre gli operatori hanno la possibilità di dare la chiocciola (definita op) o il + (definito voice) ad altri utenti.
Si limita a questo il compito di un operatore? no.... gli operatori inoltre possono decidere le modalità con cui un canale deve essere settato.
Quali sono queste modalità? Beh sono numerose......cominciamo col +m (canale moderato) col quale solo gli operatoti e i voices hanno diritto di mandare messaggi nel canale (ecco spiegato a che serve il +) .....
Aspettate vi faccio una tabella....
 Modalità:  Descrizione:  Funzione:
    +m  Canale Moderato  In canale non possono mandare messaggi gli utenti normali,ovvero i non-op e i  non-voices
    +t  Gestione topic  Solo gli operatori possono cambiare il Topic (argomento) del canale
    +n  Messaggi esterni  Gli utenti che non sono presenti nel canale non potranno mandare messaggi al canale
    +k  Password  Si può accedere al canale solo se si conosce la password..se la si conosce il comando per  accedere è /j #nomecanale password
    +l  Limitato  L'accesso al canale è limitato per un certo numero di utenti settato dagli op
    +i  Canale a Invito  Si può accedere al canale solo se invitati da uno degli utenti del canale
    +s  Canale segreto  Se fate un whois ad un utente presente su un canale segreto,esso non vi comparirà
    +c  No colori  Sul canale non si possono mandare messaggi colorati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi sembra che con questa tabella ho spiegato tutte le modalità dei canali.....
Ora però dobbiamo sapere come definire le modalità del canale.... beh il comando è /mode #nomecanale +m (oppure -m se volete togliere la modalità) c'è inoltre da dire cos'è il whois inanzitutto il comndo per farlo è: /whois nick e vi daràtutte le informazioni sull'utente che sta usando quel nick.
Altri comandi sono /dns nick per vedere l'op dell'utente...
allora adesso siamo su un canale e ci stiamo divertendo.... ma notiamo nella lista nick presenti in canale uno di ragazza (o ragazzo a seconda dei gusti:PpPp) che interessa...... vogliamo parlargli.... ma come?
beh o clicchiamo due volte sul suo nick oppure scriviamo /query nick e il gioco è fatto :PpP:)
 
 
 
 
 
 
 
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000  
Autori: LeOpArDo  
Copyright © Leopardo-Chat, all rights reserved