Traduci ricetta
Confettura di Cigliegie
 
Confetture
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per:
Per 1 Kg. circa di confettura  Tempo di preparazione:
1 kg. di ciliegie pesate senza nocciolo  Tempo di cottura:
1 kg. di zucchero  Tempo totale:
1 limone  Tempo di conservazione:
   foto:  Difficoltà ricetta:
       Categoria speciale:
     Calorie:
Conservazione:    Costo ricetta:
La confettura fatta in casa di norma si conserva dai 6 ai 12 mesi avendo cura di tenere i vasetti al buio in un luogo fresco e asciutto. Per contenere la confettura, procuratevi dei vasetti a chiusura ermetica non troppo grandi, l’ideale è il vasetto con capacità di 250 ml, poiché quando ne aprirete uno, dovrete consumare la confettura in massimo 3-4 giorni anche se le conserverete in frigorifero. Questa preparazione è un metodo di conservazione pertanto non è necessario congelare i vasetti.  Stagione:
 Reperibilità alimenti:
 Regione:
 Nazione:
 Ricetta pubblicata il: 28/01/2015
   
Preparazione:  
Lava e denocciola le cigliegie. Ponile in un recipiente con il succo di limone e lascia macerare per un paio di ore circa.
Porta ad ebollizione mezzo bicchiere d’acqua e lo zucchero, quando si sarà formato uno sciroppo denso, unisci le cigliegie e porta di nuovo ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando lo sciroppo apparirà colloso, togli il tegame dal fuoco e versa il contenuto nei vasi (scaldateli prima in modo che non si rompano), chiudendoli quando la confettura è ancora ben calda.

   
Curiosità:  
L’etimologia della parola "albicocca" no è certa, l’ipotesi più accreditata, però, è che la parola di riferimento sia araba ( al-barqÅ«q ) e che sia stata trasformata poi nel tardo latino “praecox”, nel senso di "precoce". Da essa deriverebbe la parola "percocca", usata per indicare una varietà di pesca e per un ibrido fra pesco e albicocco.
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved