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CONFIGURAZIONE
POSTA LEOPARDO |
Configurazione
- Posta Elettronica LeOpArDo |
La
posta elettronica è uno dei servizi più utilizzati nella Rete.
Con questo sistema, nel giro di pochi secondi, è possibile scambiare messaggi
con persone che risiedono a migliaia di chilometri di distanza o nella stanza
accanto. Ecco quali sono i parametri per utilizzare
la posta elettronica con leopardo.it Smtp
server: è il server a cui va indirizzata la posta in uscita,
ovvero quella che si spedisce. Smtp sta per Simple Mail Transfer Protocol.
Pop3 server:
è il server che gestisce la posta in entrata, ovvero quella che si riceve.
Pop sta per Post Office Protocol UserID:
è il nome con cui il servizio di posta elettronica riconosce l'utente.
Password: è
la parola segreta che il sistema richiede per poter accedere alla casella di posta
elettronica. |
EUDORA: |
Configurazione: |
Selezionando
da Eudora la voce Tools e successivamente Options si potranno configurare
i diversi menù a cominciareda: Getting Started Nel campo Pop
account si deve mettere l'indirizzo di posta: qualsiasicosa@nomedeldominio.XXX
Nel campo Real name invece il proprio Cognome e Nome Personal Information
Nel campo Return address infine l'indirizzo di posta ************************Hosts
Nel campo Smtp, l'identificativo del Server per la posta (quello
del provider con cui si possiede l'accesso) A
questo punto basta cliccare sul pulsante Ok ed Eudora sarà configurato
sia per ricevere che per spedire la posta. Per
inviare una email si deve selezionare dal menù Message la voce New Message
e configurare i seguenti campi: nel campo
To l'indirizzo di email del destinatario del messaggio nel campo Subject
l'oggetto del messaggio nel campo Cc è possibile impostare gli indirizzi
per copie conoscenza nel campo Bcc è possibile impostare gli indirizzi
per le copie conoscenza cieche, tali per cui i destinatari non sappiano a
quanti altri è stato inviato lo stesso messaggio nel
campo Attachments l'eventuale file (di qualsiasi estensione)
da allegare al messaggio, scegliendolo dal menù Message alla voce
Attach File Non resta che fare click sul pulsante
Send e il messaggio sarà inviato. Per
controllare se è arrivata una email, selezionare dal menù File la
voce Check Mail, apparirà una finestra in cui nel campo Password si
dovra' inserire la propria password e dopo premere Ok. La
versione 3.01 Pro di Eudora offre la possibilità di gestire più
caselle Email contemporaenamente. Per configurare
più caselle email, è necessario posizionarsi sul menù principale
Tools, selezionare Option e poi Personalities. Una volta entrato qui, basta
premere il tasto New. Tutti i campi verranno
liberati e si potranno inserire i parametri del nuovo account di mail, che potrà
essere anche di un diverso provider. Infine è sufficiente premere
il tasto Add per salvare i parametri inseriti. |
MICROSOFT
OUTLOOK EXPRESS: |
Microsoft Outlook
Express è la versione "leggera" di Outlook 98. I due software
infatti hanno un'interfaccia molto simile e molte funzioni in comune. Outlook
Express è stato però sviluppato esclusivamente come programma per
la gestione della posta elettronica e non contiene tutte quelle funzioni
che fanno di Outlook 98 una vera e propria agenda. Le caratteristiche principali
di questo programma sono la possibilità di gestire più account contemporaneamente
e la forte integrazione di Microsoft Internet Explorer 4. |
Configurazione: |
Premendo
il tasto Avanti si aprirà la finestra: si dovrà inserire il
nome che poi apparirà nel campo mittente quando si invierà una email.
Dopo aver premuto il tasto "Avanti", arriva alla schermata successiva
dove si dovrà inserire l'indirizzo di posta elettronica (per
esempio, qualsiasi@dominio.xxx) Successivamente
nel Campo Server posta in arrivo si dovrà inserire pop3.tol.it nel
campo "Server posta in uscita" invece si dovrà inserire l'indirizzo
del provider con cui si ha l'accesso. Ancora dopo, si arriva alla schermata
Accesso tramite: nel campo Account posta elettronica si indica il proprio
indirizzo di email e nel campo Password la propria password di email. Infine
sarà possibile scegliere tra Connessione tramite linea telefonica (cioè
tramite modem Rtg o Isdn) e Connessione tramite
Rete locale (Lan). Successivamente
si deve scegliere il modem per il collegamento a Internet, e premendo il tasto
Avanti si aprirà ancora un'altra finestra: qui selezionando il
primo check box si potrà creare una nuova connessione di accesso remoto,
mentre selezionando il secondo check box si utilizzerà una connessione
di accesso remoto esistente. Premere il tasto Fine e la configurazione della
posta sarà ultimata. Per modificare
i dati già inseriti, dal menù principale di Outlook Express selezionare
Strumenti e poi Account, selezionare L'Account Internet da modificare e premere
il pulsante Proprietà. Per gestire
più indirizzi di email, sarà sufficiente premere nuovamente dal
menù principale di Outlook Express la voce Strumenti e poi Account
e ripetere la procedura già descritta. |
MICROSOFT
OUTLOOK 98: |
Outlook 98 è
uno dei programmi per la gestione della posta elettronica di casa Microsoft. Il
software include però una serie di funzioni che lo rendono più
completo rispetto ai tradizionali client di email. Outlook 98 infatti include
fra le altre cose: un calendario per tener conto dei tuoi appuntamenti, un
gestore di contatti (una sorta di rubrica avanzata),
un diario e due aree dove inserire degli appunti personali (una
in forma di note e una sotto forma di attività da svolgere)
In questa guida ci limiteremo ad affrontare la configurazione
del programma per la ricezione della posta e le funzioni base per l'invio
di email. Outlook 98 può essere ordinato presso il sito Microsoft gratuitamente
(salvo le spese di spedizione) nel caso in
cui già si possiede una versione precedente di un client di mail Microsoft
(Microsoft Exchange 5.5, Microsoft Office 97 o Microsoft Outlook
97). Per utilizzare
Outlook bisogna avere installato sulla propria macchina anche il browser Internet
Microsoft Explorer 4.01. Il pacchetto include infatti i due programmi che
saranno entrambi installati sul tuo computer. |
Configurazione: |
Una
volta che hai installato il programma la prima cosa da fare è di configurare
correttamente i server in modo che tu possa ricevere e inviare la posta. Per
far ciò dovrai cliccare sulla voce Account dal menù Strumenti
che si trova sulla toolbar principale A questo
punto devi cliccare la linguetta Posta Elettronica come indicato nella figura:
La finestra che appare contiene una lista
di account di posta elettronica già impostati. In altre parole queste non
sono altro che le varie schede contenenti i dati legati alle varie caselle
postali. Outlook 98 infatti permette di gestire più account di email
contemporaneamente. Durante l'installazione il programma ti ha chiesto i dati
relativi alla tua email principale, di conseguenza questa lista dovrebbe contenere
un'unica voce. Per modificarne i dati devi semplicemente fare doppio clic
su di essa. Se invece vuoi aggiungere una scheda nuova devi premere sul tasto
Aggiungi. Se hai scelto di modificare i dati di un account esistente (doppio
clic su voce specificata) apparirà la seguente
finestra: qui puoi impostare i seguenti dati:
il nome dell'account (dovresti utilizzare un nome significativo come
per esempio il tuo internet provider), il tuo nome,
il nome della tua società e il tuo indirizzo di posta elettronica.
Questi sono i dati che accompagneranno i messaggi che invii. Per configurare
i server in modo che il programma sappia dove andare a reperire la tua posta devi
cliccare sulla linguetta Server. Apparirà la finestra indicata nella
figura seguente: qui dovrai inserire una serie
di dati che sono: 1) Server della posta
in uscita (Smtp) che nel caso di un abbonamento
Tin.it è mail.tin.it 2) Server
della posta in entrata (Pop3) che nel caso
di un abbonamento Tin.it è box.tin.it 3) La
tua user id (nome indicativo) con cui hai
stipulato l'abbonamento, che è la parte di testo che si trova prima dell'@
nel tuo indirizzo di posta elettronica 4)
La tua password per accedere alla casella Una
volta modificati i dati in modo corretto puoi premere il tasto Applica che si
trova in calce alla finestra in questione e chiudere tutto fino a tornare
alla schermata principale del programma. Ora sei pronto a utilizzare Microsoft
Outlook 98. |
Posta
Elettronica - Internet Mail per Windows 95: |
Configurazione: |
Dalla
barra menù seleziona "Vai"
e successivamente la voce "Leggi Posta".
Ciò farà partire l'applicativo Internet Mail.
Dal menù di quest'ultimo, seleziona "Posta
Elettronica" e successivamente la voce "Opzioni".
Sarà visualizzata una finestra di dialogo
in cui potrai selezionare la linguetta "Server" Inseririsci
i parametri come nella figura. Posta in uscita
SMTP (indicativo del Server per la posta
in uscita): mail.tin.it. Posta
in arrivo POP3 (indicativo del Server
per la posta in entrata): box.tin.it Nome
account: inserisci la tua userID. Password:
inserisci la password del tuo account di posta elettronica. L'applicativo
"Internet Mail" può essere
lanciato anche premendo il tasto di scelta rapida "Posta"
presente sul browser, scegliendo successivamente la voce "Leggi
Posta". L'opzione
nuovo messaggio, selezionabile dopo aver premuto il tasto di scelta rapida "Posta",
consente di visualizzare immediatamente il modulo di composizione per l'invio
di una nuova email. |
BROWSER
- NETSCAPE NAVIGATOR 2.x/3.: |
Configurazione: |
Selezionando
da Netscape (esclusivamente la versione 2.X o 3.X)
Options e successivamente Mail and News Preferences si potranno configurare
i seguenti menu: |
Identity: |
Cognome
e Nome nel campo Your Name Indirizzo della casella postale da cui la posta
è spedita (campo Your Email)
Indirizzo della casella postale dove si vuole ricevere la
posta (campo Reply-to-Address)
Identificativo della propria organizzazione (campo
Your Organization) Firma
(campo Signature File). In questo campo è
possibile inserire una firma elettronica, per esempio un file formato ASCHII
contenente tutti i dati presenti in un biglietto da visita,
questi dati verranno automaticamente inseriti a tutti i tuoi i messaggi di posta
elettronica. |
Server: |
SMTP SERVER:
Identificativo del Server per la posta in uscita (mail.tin.it)
POP3 SERVER: Identificativo del Server
per la posta in entrata (box.tin.it)
POP USER NAME: la vostra userID
MAIL DIRECTORY: Indirizzo del sito di ricezione della
posta CHECK FOR MAIL: In questo campo
si consiglia di selezionare Never (in questo caso sarai tu a deciderequando
controllare la posta), selezionando Every e nel
campo minutes per esempio 10, Netscape controllerà la posta ogni 10
minuti (si ricorda che in questo caso se siamo scollegati verrà
effettuata una chiamata ogni 10 minuti) NEWS
(NNTP) SERVER:
Identificativo del Server per le news |
BROWSER
- NETSCAPE COMUNICATOR 4.0 (in
Italiano): |
Netscape
Communicator 4.x è un pacchetto di programmi, prodotto da Netscape Communications,
per usufruire della maggior parte dei servizi disponibili su Internet. Nel
pacchetto vengono inclusi una serie di programmi di cui i più importanti
sono: |
Netscape Navigator 4.x - il
browser che consente di vedere i contenuti del World Wide Web Netscaper
Messenger 4.x - il programma per gestire la posta elettronica
Nrtscape Collabora 4.x - il programma
per gestire i newsgroups |
Se possiedi
una versione precedente di Netscape Navigator o utilizzi la versione inglese del
browser, ritorna alla pagin_ûa principale. Se vuoi scaricare Netscape Communicator
o aggiornarlo ti consigliamo di servirti di Tucows. Se hai già instalto
una versione italiana di Netscape Communicator 4.x in queste pagine troverai le
risposte ai principali quesiti che pone l'uso di questo programma. |
Netscape
e la posta elettronica: |
Netscape
Messenger 4.x permette di gestire la posta elettronica. Come molti software di
posta elettronica anche questo utilizza un sistema di archiviazione della
posta basata sulle cartelle. L'interfaccia, intuitiva e di semplice utilizzo,
prevede due finestre principali (tre in alcune versioni come la 4.5
e la 4.06) da cui si possono gestire le liste dei
messaggi, e leggere le varie email. Tramite la funzione dei profili è
possibile gestire anche più caselle di posta elettronica. Ogni volta
che apri il browser ti viene chiesto con quale profilo vuoi entrare. Questo sistema
serve al browser per tenere conto di alcune informazioni personali legate
all'utente che accede a Internet in quel momento. Tra queste informazioni personali
vi sono appunto presenti anche i dati relativi alla casella postale. Purtroppo
Netscape Messenger non permette di gestire più caselle postali contemporaneamente.
Per scaricare la posta da un account diverso da quello attualmente in uso è
necessario uscire dal programma e rientrare con un profilo diverso. Per
lanciare Netscape Messenger devi premere il tasto Casella Postale, cerchiato in
rosso nella figura, che si trova in basso a sinistra rispetto alla finestra
del browser. |
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