CONFIGURAZIONE POSTA LEOPARDO
Configurazione - Posta Elettronica LeOpArDo
La posta elettronica è uno dei servizi più utilizzati nella Rete.
Con questo sistema, nel giro di pochi secondi, è possibile scambiare messaggi con persone che risiedono a migliaia di chilometri di distanza o nella stanza accanto.
Ecco quali sono i parametri per utilizzare la posta elettronica con leopardo.it
Smtp server: è il server a cui va indirizzata la posta in uscita, ovvero quella che si spedisce.
Smtp sta per Simple Mail Transfer Protocol.
Pop3 server: è il server che gestisce la posta in entrata, ovvero quella che si riceve.
Pop sta per Post Office Protocol
UserID: è il nome con cui il servizio di posta elettronica riconosce l'utente.
Password: è la parola segreta che il sistema richiede per poter accedere alla casella di posta elettronica.
EUDORA:
Configurazione:

Selezionando da Eudora la voce Tools e successivamente
Options si potranno configurare i diversi menù a cominciareda:
Getting Started
Nel campo Pop account si deve mettere l'indirizzo di posta:
qualsiasicosa@nomedeldominio.XXX
Nel campo Real name invece il proprio Cognome e Nome
Personal Information
Nel campo Return address infine l'indirizzo di posta
************************Hosts
Nel campo Smtp, l'identificativo del Server per la posta (
quello del provider con cui si possiede l'accesso)

A questo punto basta cliccare sul pulsante Ok ed Eudora sarà configurato sia per ricevere che per spedire la posta.

Per inviare una email si deve selezionare dal menù Message la voce New Message e configurare i seguenti campi:

nel campo To l'indirizzo di email del destinatario del messaggio
nel campo Subject l'oggetto del messaggio
nel campo Cc è possibile impostare gli indirizzi per copie conoscenza
nel campo Bcc è possibile impostare gli indirizzi per le copie conoscenza cieche,
tali per cui i destinatari non sappiano a quanti altri è stato inviato lo stesso messaggio

nel campo Attachments l'eventuale file (di qualsiasi estensione) da allegare al messaggio,
scegliendolo dal menù Message alla voce Attach File

Non resta che fare click sul pulsante Send e il messaggio sarà inviato.

Per controllare se è arrivata una email, selezionare dal menù File la voce Check Mail, apparirà una finestra in cui nel campo
Password si dovra' inserire la propria password e dopo premere Ok.

La versione 3.01 Pro di Eudora offre la possibilità di gestire più caselle Email contemporaenamente.

Per configurare più caselle email, è necessario posizionarsi sul menù principale Tools, selezionare Option e poi
Personalities. Una volta entrato qui, basta premere il tasto New.

Tutti i campi verranno liberati e si potranno inserire i parametri del nuovo account di mail, che potrà essere anche di un diverso
provider. Infine è sufficiente premere il tasto Add per salvare i parametri inseriti.

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS:
Microsoft Outlook Express è la versione "leggera" di Outlook 98. I due software infatti hanno un'interfaccia molto simile e
molte funzioni in comune. Outlook Express è stato però sviluppato esclusivamente come programma per la gestione della
posta elettronica e non contiene tutte quelle funzioni che fanno di Outlook 98 una vera e propria agenda.
Le caratteristiche principali di questo programma sono la possibilità di gestire più account contemporaneamente e la forte
integrazione di Microsoft Internet Explorer 4.
Configurazione:

Premendo il tasto Avanti si aprirà la finestra:
si dovrà inserire il nome che poi apparirà nel campo mittente quando si invierà una email. Dopo aver premuto il tasto "Avanti",
arriva alla schermata successiva dove si dovrà inserire l'indirizzo di posta elettronica (
per esempio, qualsiasi@dominio.xxx)

Successivamente nel Campo Server posta in arrivo si dovrà inserire pop3.tol.it
nel campo "Server posta in uscita" invece si dovrà inserire l'indirizzo del provider con cui si ha l'accesso.
Ancora dopo, si arriva alla schermata Accesso tramite:
nel campo Account posta elettronica si indica il proprio indirizzo di email
e nel campo Password la propria password di email.

Infine sarà possibile scegliere tra Connessione tramite linea telefonica (cioè tramite modem Rtg o Isdn) e Connessione
tramite Rete locale (
Lan).

Successivamente si deve scegliere il modem per il collegamento a Internet, e premendo il tasto Avanti si aprirà ancora
un'altra finestra:
qui selezionando il primo check box si potrà creare una nuova connessione di accesso remoto, mentre selezionando il
secondo check box si utilizzerà una connessione di accesso remoto esistente. Premere il tasto Fine e la
configurazione della posta sarà ultimata.

Per modificare i dati già inseriti, dal menù principale di Outlook Express selezionare Strumenti e poi Account, selezionare
L'Account Internet da modificare e premere il pulsante Proprietà.

Per gestire più indirizzi di email, sarà sufficiente premere nuovamente dal menù principale di Outlook Express la voce
Strumenti e poi Account e ripetere la procedura già descritta.

MICROSOFT OUTLOOK 98:
Outlook 98 è uno dei programmi per la gestione della posta elettronica di casa Microsoft. Il software include però una serie
di funzioni che lo rendono più completo rispetto ai tradizionali client di email. Outlook 98 infatti include fra le altre cose: un
calendario per tener conto dei tuoi appuntamenti, un gestore di contatti (
una sorta di rubrica avanzata), un diario e due aree
dove inserire degli appunti personali (
una in forma di note e una sotto forma di attività da svolgere)
In questa guida ci limiteremo ad affrontare la configurazione del programma per la ricezione della posta e le funzioni base per
l'invio di email.
Outlook 98 può essere ordinato presso il sito Microsoft gratuitamente (
salvo le spese di spedizione) nel caso in cui già si
possiede una versione precedente di un client di mail Microsoft (
Microsoft Exchange 5.5, Microsoft Office 97 o Microsoft
Outlook 97
).
Per utilizzare Outlook bisogna avere installato sulla propria macchina anche il browser Internet Microsoft Explorer 4.01. Il
pacchetto include infatti i due programmi che saranno entrambi installati sul tuo computer.
Configurazione:

Una volta che hai installato il programma la prima cosa da fare è di configurare correttamente i server in modo che tu possa
ricevere e inviare la posta. Per far ciò dovrai cliccare sulla voce
Account dal menù Strumenti che si trova sulla toolbar principale

A questo punto devi cliccare la linguetta Posta Elettronica come indicato nella figura:

La finestra che appare contiene una lista di account di posta elettronica già impostati. In altre parole queste non sono altro che
le varie schede contenenti i dati legati alle varie caselle postali.
Outlook 98 infatti permette di gestire più account di email contemporaneamente. Durante l'installazione il programma ti ha
chiesto i dati relativi alla tua email principale, di conseguenza questa lista dovrebbe contenere un'unica voce. Per modificarne i
dati devi semplicemente fare doppio clic su di essa. Se invece vuoi aggiungere una scheda nuova devi premere sul tasto
Aggiungi.
Se hai scelto di modificare i dati di un account esistente (
doppio clic su voce specificata) apparirà la seguente finestra:

qui puoi impostare i seguenti dati: il nome dell'account (dovresti utilizzare un nome significativo come per esempio il tuo
internet provider
), il tuo nome, il nome della tua società e il tuo indirizzo di posta elettronica.
Questi sono i dati che accompagneranno i messaggi che invii.
Per configurare i server in modo che il programma sappia dove andare a reperire la tua posta devi cliccare sulla linguetta Server.
Apparirà la finestra indicata nella figura seguente:

qui dovrai inserire una serie di dati che sono:

1) Server della posta in uscita (Smtp) che nel caso di un abbonamento Tin.it è mail.tin.it
2) Server della posta in entrata (Pop3) che nel caso di un abbonamento Tin.it è box.tin.it
3) La tua user id (nome indicativo) con cui hai stipulato l'abbonamento, che è la parte di testo che si trova prima dell'@
    nel tuo indirizzo di posta elettronica

4) La tua password per accedere alla casella

Una volta modificati i dati in modo corretto puoi premere il tasto Applica che si trova in calce alla finestra in questione e chiudere
tutto fino a tornare alla schermata principale del programma. Ora sei pronto a utilizzare Microsoft Outlook 98.

Posta Elettronica - Internet Mail per Windows 95:
Configurazione:

Dalla barra menù seleziona "Vai" e successivamente la voce "Leggi Posta".
Ciò farà partire l'applicativo Internet Mail.

Dal menù di quest'ultimo, seleziona "Posta Elettronica" e successivamente la voce "Opzioni".

Sarà visualizzata una finestra di dialogo in cui potrai selezionare la linguetta "Server"

Inseririsci i parametri come nella figura.

Posta in uscita SMTP (indicativo del Server per la posta in uscita): mail.tin.it.

Posta in arrivo POP3 (indicativo del Server per la posta in entrata): box.tin.it

Nome account: inserisci la tua userID.

Password: inserisci la password del tuo account di posta elettronica.

L'applicativo "Internet Mail" può essere lanciato anche premendo il tasto di scelta rapida "Posta" presente sul browser,
scegliendo successivamente la voce "
Leggi Posta".

L'opzione nuovo messaggio, selezionabile dopo aver premuto il tasto di scelta rapida "Posta", consente di visualizzare
immediatamente il modulo di composizione per l'invio di una nuova email.

BROWSER - NETSCAPE NAVIGATOR 2.x/3.:
Configurazione:
Selezionando da Netscape (esclusivamente la versione 2.X o 3.X) Options e successivamente Mail and News Preferences si
potranno configurare i seguenti menu:
Identity:
Cognome e Nome nel campo Your Name
Indirizzo della casella postale da cui la posta è spedita (
campo Your Email)
Indirizzo della casella postale dove si vuole ricevere la posta (campo Reply-to-Address)
Identificativo della propria organizzazione (campo Your Organization)
Firma (campo Signature File). In questo campo è possibile inserire una firma elettronica, per esempio un file formato ASCHII
contenente tutti i dati presenti in un biglietto da visita, questi dati verranno automaticamente inseriti a tutti i tuoi i messaggi di posta
elettronica.
Server:
SMTP SERVER: Identificativo del Server per la posta in uscita (mail.tin.it)
POP3 SERVER: Identificativo del Server per la posta in entrata (box.tin.it)
POP USER NAME: la vostra userID
MAIL DIRECTORY: Indirizzo del sito di ricezione della posta
CHECK FOR MAIL: In questo campo si consiglia di selezionare Never (in questo caso sarai tu a deciderequando
controllare la posta
), selezionando Every e nel campo minutes per esempio 10, Netscape controllerà la
posta ogni 10 minuti (
si ricorda che in questo caso se siamo scollegati verrà effettuata una chiamata ogni 10 minuti)
NEWS (NNTP) SERVER: Identificativo del Server per le news
BROWSER - NETSCAPE COMUNICATOR 4.0 (in Italiano):
Netscape Communicator 4.x è un pacchetto di programmi, prodotto da Netscape Communications, per usufruire della maggior parte dei servizi disponibili su Internet.
Nel pacchetto vengono inclusi una serie di programmi di cui i più importanti sono:
Netscape Navigator 4.x - il browser che consente di vedere i contenuti del World Wide Web
Netscaper Messenger 4.x - il programma per gestire la posta elettronica
Nrtscape Collabora 4.x - il programma per gestire i newsgroups
Se possiedi una versione precedente di Netscape Navigator o utilizzi la versione inglese del browser, ritorna alla pagin_ûa principale. Se vuoi scaricare Netscape Communicator o aggiornarlo ti consigliamo di servirti di Tucows. Se hai già instalto una versione italiana di Netscape Communicator 4.x in queste pagine troverai le risposte ai principali quesiti che pone l'uso di questo programma.
Netscape e la posta elettronica:
Netscape Messenger 4.x permette di gestire la posta elettronica. Come molti software di posta elettronica anche questo
utilizza un sistema di archiviazione della posta basata sulle cartelle.
L'interfaccia, intuitiva e di semplice utilizzo, prevede due finestre principali (
tre in alcune versioni come la 4.5 e la 4.06)
da cui si possono gestire le liste dei messaggi, e leggere le varie email.
Tramite la funzione dei profili è possibile gestire anche più caselle di posta elettronica.
Ogni volta che apri il browser ti viene chiesto con quale profilo vuoi entrare. Questo sistema serve al browser per tenere conto
di alcune informazioni personali legate all'utente che accede a Internet in quel momento. Tra queste informazioni personali vi sono
appunto presenti anche i dati relativi alla casella postale. Purtroppo Netscape Messenger non permette di gestire più caselle
postali contemporaneamente. Per scaricare la posta da un account diverso da quello attualmente in uso è necessario uscire dal
programma e rientrare con un profilo diverso.
Per lanciare Netscape Messenger devi premere il tasto Casella Postale, cerchiato in rosso nella figura, che si trova in basso a
sinistra rispetto alla finestra del browser.
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