Traduci ricetta
Insalata Russa
 
Antipasti Freddi
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per:
1 scatola di tonno da 2 etti  Tempo di preparazione:
voul au vent (facoltativo)  Tempo di cottura:
2 patate medie  Tempo totale:
1 vasetto di giardiniera  Difficoltà ricetta: Facile
1 manciatina di piselli  foto:  Categoria speciale: Natale
1 vasetto di maionese    Calorie:
gamberetti    Costo ricetta:
sale q.b.    Stagione:
     Reperibilità alimenti:
     Regione:
Premessa:    Nazione: Russia

L'insalata russa è un antipasto freddo, costituito da piccoli pezzetti di verdure lessate legate insieme dalla maionese. L'insalata russa è un piatto di origine russa preparato di solito per le occasioni speciali, come il Natale, nel tempo la ricetta originale si è modificata e ne esistono diverse varianti locali, ogni famiglia poi ha la sua versione dell'insalata russa e ovviamente quella che vi propongo io è quella di famiglia. La nostra ricetta prevede l'aggiunta dei sottaceti e le olive verdi, le verdure risultano belle croccanti e per quanto riguarda la scelta dei piselli vi consiglio i freschi o in alternativa quelli surgelati perchè quelli già lessati sono davvero troppo morbidi :)

 Ricetta pubblicata il: 07/03/2018
 

   
Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questo Antipasto Freddo? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Consiglio:  
Avete qualche consiglio o variante fatta da voi di questo Antipasto Freddo?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Preparazione:  

Lessare le patate tagliate a pezzi, così fanno prima, i piselli e i gamberi.
Tritare su un tagliere con la mezzaluna mezzo vasetto di giardiniera.
Prendere il piatto in cui poi si lascerà l’insalata russa e con una forchetta schiacciare le patate lesse ancora calde, aggiungere la giardiniera tritata, un pizzico di sale, i piselli bolliti tenendone un po’ indietro per la guarnizione finale, il tonno sgocciolato e tagliato a pezzetti e mezzo vasetto di maionese (la maionese metterla un po’ per volta in quanto non deve risultare troppo mollo altrimenti servirebbe un’altra patata lessa, meglio che risulti un po’ più duro così per ammorbidirlo basterà aggiungere ancora un po’ di maionese). Lavorare il tutto con una forchetta amalgamando gli ingredienti senza mai toccarli con le mani, dare una forma quadrata abbastanza alta e guarnire con decorazioni di maionese realizzate mettendo ancora un po’ di maionese del vasetto in una siringa per dolci con la punta a stella, aggiungere i gamberetti e i piselli lessati che avevamo tenuto per la guarnizione finale.
Oppure invece di presentare la mattonella d’insalata russa acquistare una scatola di voul au vent piccoli, riempirli con l’insalata russa e mettere sopra a ciascuno un gamberetto per guarnizione.

   
Curiosità:    
Avete già fatto questo Antipasto Freddo? Qualche curiosità o qualche foto?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved