Traduci ricetta
Montare la Panna
 
Preparazioni di Base Dolci
Ricetta reperita da: Informazioni:
0000000000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per:
50 gr. zucchero semolato  Tempo di cottura:
500 ml. panna da montare  Tempo di preparazione:
   Tempo totale:
   Difficoltà ricetta:
   foto:  Calorie:
Consiglio:    Costo ricetta:
Usate subito la panna montata e comunque anche solo per pochi minuti conservatela in frigorifero. Al posto dello zucchero semolato potete scegliere lo zucchero a velo In quali modi potete usare la panna montata? Per farcire o decorare torte o piccola pasticceria, per mescolarla insieme ad altre creme e creare così farciture ancora più raffinate o più semplicemente per guarnire cioccolata in tazza, frutta fresca, macedonie o gelati.  Stagione:
 Reperibilità alimenti:
 Regione:
 Nazione: ITALIA
 Ricetta pubblicata il: 08/08/2014
 
Preparazione:  
Montare la panna significa incorporare aria per renderla soffice. Ma questo comunque richiede degli accorgimenti.
Temperatura della Panna:
Deve essere sempre molto bassa, intorno a 2-3°C. Questo significa che bisogna tirarla fuori dal frigorifero all'ultimo momento e se fa molto caldo è ancora meglio metterla in freezer per qualche minuto.
Il Contenitore:
Il migliore contenitore deve essere stretto e alto per due motivi. Il primo è pratico: in questo modo si evita di schizzare in giro. Il secondo riguarda i tempi di esecuzione: si accorciano notevolmente.
La temperatura del contenitore e delle fruste:
La più bassa possibile. In inverno basta metterli in frigorifero per mezz'ora. d'estate è meglio metterli in freezer per una decina di minuti.
Quando è meglio aggiungere lo zucchero?
Per esperienza personale vi suggeriamo di aggiungerlo prima di iniziare l'operazione. La dose più equilibrata è quella che vedete sopra ma vi conviene comunque leggere bene la ricetta specifica. Molto poi dipende dal vostro gusto personale.
L'operazione in sè poi è molto semplice. Versate la panna nel contenitore, aggiungete lo zucchero, mescolate velocemente e cominciate a montare il tutto con le fruste a mano o con le fruste elettriche. Quando la panna è montata si vede ad occhio. Non deve essere nè troppo soda nè troppo molle. Attenzione a non superare questo momento altrimenti rischiate che diventi burro. In genere potete provare a verificare se si muove nel contenitore oppure cosa succede quando tirate su la frusta. Le volute di panna imprigionate nella frusta non devono scendere.
 
Curiosità: 00000000000000000000000000000000  
Avete già fatto questa Preparazione di Base?
Qualche curiosità o qualche foto? Inviatecela e la aggiungiremo :)
 
   
Commento:
0000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved