Come può essere possibile che baciare possa far bene alla salute?
Diversi sono gli studi che lo confermano.
Il tutto è merito degli effetti che il bacio è in grado di apportare al nostro organismo. Secondo gli studi si innescherebbe una serie di reazioni chimiche, in grado di dare una maggiore serenità interiore.
Altri studi sottolineano che chi bacia il proprio partner tutte le mattine, prima di uscire per andare al lavoro, vive in media cinque anni in più, può contare su uno stipendio più alto, ha meno incidenti stradali e rimane meno a casa per malattia.
Il bacio sarebbe in grado di calmare l'agitazione e di risollevare l'animo.
Con il bacio vengono prodotte dopamina ed endorfine, che abbassano la sensibilità al dolore e quindi tutto ciò può portare a far passare l'emicrania. Si riducono in più anche i livelli di cortisolo, cioè l'ormone dello stress, infatti il bacio può essere considerato un antitensione naturale.
Il bacio tra due persone provoca nel cervello un effetto di relax importante per le sue funzioni.
Il contatto con le labbra stimola la produzione dell'ossitocina, l'ormone dell'attaccamento, che favorisce la formazione di legami stabili. Questo è anche un rimedio contro le allergie.
Quando ci si bacia, ci si scambiano degli anticorpi e vengono rafforzate le difese immunitarie. In più le efusioni amorose aiutano a tenere sotto controllo la pressione e
riducono il rischio di problemi cardiovascolari. Anche per i denti il bacio è benefico, perchè l'aumento della saliva determina la rimozione dei residui di cibo e di batteri che causano la carie.
I baci appassionati permettono inoltre anche di bruciare calorie, fino a 20 al minuto. E non dimenticare che, si mettono in movimento almeno 30 muscoli del viso e del collo.
Di conseguenza dopo un bacio avremo un aspetto più tonico e la tempesta ormonale renderà più liscia la pelle combattendo così anche le rughe. Con l'incrocio delle lingue si può conoscere meglio il temperamento del partner.
Stimola la sfera affettiva, quella emotiva e quella sessuale, ecco quindi che è indispensabile in ogni occasione, sia per l'amore eterno che per il rapporto occasionale, in quanto esprime l'essenza della persona coinvolta nel rapporto.
La scienza che ha studiato il bacio, si chiama
filematologia, che si occupa di studi e di esperimenti scientifici che si basano sul comportamento delle persone in relazione al baciare.
Il
piacere del bacio sarebbe legato alle pulsioni che il neonato prova quando succhia il latte dalla mamma, un'azione che viene prima della vera e propria masticazione, che appunto per questo motivo tocca le corde più intime del nostro io.
Insomma, la terapia del bacio se esercitata con costanza e con passione potrebbe essere un vero toccasana per la salute!
000000000000000000000000000000000000000000000000 
Copyright © Leopardo Salute & Bellezza, all rights reserved