Traduci ricetta
Sopa Coada
 
Secondi di Carne
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per: 6 persone
600 gr. di pane casereccio raffermo  Tempo di preparazione: 110 min.
150 gr. di burro  Tempo di cottura: 90 min.
100 gr. di parmigiano grattugiato  Tempo totale:
1,5 lt. di brodo di carne  Difficoltà ricetta: Media
4 piccioni  foto:  Categoria speciale:
1 cucchiaino di conserva di pomodoro    Calorie:
1 bicchiere di vino bianco secco    Costo ricetta:
1 gambo di sedano    Stagione:
1 cipolla    Reperibilità alimenti:
1 carota    Regione: Veneto
sale e pepe q.b.    Nazione: ITALIA
     Ricetta pubblicata il: 16/03/2018
   
Premessa:  

La sópa coàda (traducibile dal veneto con "zuppa covata"), è una pietanza tipica della cucina trevigiana.
Si tratta di un pasticcio di piccione dalla consistenza piuttosto asciutta, tanto che talvolta viene accompagnato da una tazza di brodo bollente da consumare a parte o da versarvi sopra. La ricetta (di cui però esistono numerose varianti) prevede di alternare in una teglia strati di pane raffermo e intriso di brodo a strati di carne di piccione disossata, stufata e ridotta in pezzetti. Il tutto viene poi trasferito in forno per un paio d'ore.

   
Bevanda consigliata:  

Il vino che suggeriamo per questo Secondo di Carne è un "Rosso asciutto - Piave Merlot", se avete altri suggerimenti di vini che si possono abbinare bene comunicatecelo che li aggiungeremo :)

   
Consiglio/Variante:  
Avete qualche consiglio o variante fatta da voi di questo Secondo di Carne?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Preparazione:  
1)    
Pulite i piccioni, tagliateli in quarti e tenete da parte i fegatini. Tritate finemente insieme la cipolla con la carota e il sedano, quindi metteteli a rosolare in una capace casseruola con 120 gr. di burro. Appena saranno dorati, aggiungete i pezzi di piccione e lasciateli rosolare mescolando. Sciogliete la conserva in 2 cucchiai di acqua e aggiungetela nella casseruola con i piccioni.  
 
 
 
2)    
Pulite i fegatini, eliminate il fiele e tagliateli a pezzetti, poi uniteli ai piccioni, salate, pepate, mescolate e fate cuocere per 30 min. a fuoco basso e a recipiente coperto, aggiungendo il vino, poco alla volta. Se necessario, unite qualche cucchiaio di brodo per non far restringere il fondo di cottura.  
 
3)    
Scolate i piccioni, disossateli perfettamente, tagliate la carne a dadini e rimettetela nel sugo. Versate gli ossi dei piccioni nel brodo, portate a bollore e lasciate che il brodo si insaporisca, a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa 30 min. quindi filtratelo. Intanto, tagliate il pane casereccio a fettine molto sottili.  
 
 
4)    
Ungete con il burro rimasto una pirofila da forno, disponetevi sul fondo uno strato di fettine di pane, ricopritele con il sugo di piccione e una spolverizzata di parmigiano. Proseguite a strati fino a esaurimento degli ingredienti. Ricoprite infine il preparato con il brodo filtrato, in modo che le fettine di pane si inzuppino completamente. Mettete la sopa coada (zuppa covata, specialità di Treviso) a cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 min. Lasciatela, quindi, riposare coperta per circa 10 min, prima di servirla in tavola.  
 
 
 
 
 
     
Curiosità:    
Avete già fatto questo Secondo di Carne? Qualche curiosità o qualche foto?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
 
 
         
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved