Traduci ricetta
Torta delle Rose
 
Torte Dolci
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per: 8 persone
Per la Pasta:  Tempo di preparazione:
500 gr. di farina  Tempo di cottura:
100 gr. di zucchero  Tempo di lievitazione:
80 gr. di burro  Tempo di riposo:
125 ml. di latte  foto:  Tempo totale:
2 uova    Difficoltà ricetta:
1 cucchiaino scarso di sale    Categoria speciale:
1 bustina d vanillina    Calorie:
1 bustina di lievito    Costo ricetta:
½ limone    Stagione:
Per la Farcitura:    Reperibilità alimenti:
100 gr. di zucchero    Regione:
100 gr. di burro    Nazione: ITALIA
     Ricetta pubblicata il: 11/04/2018
   
Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questa Torta? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)

   
Consiglio/Variante:  
Avete qualche consiglio o variante fatta da voi di questa Torta?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Preparazione:  

Grattate la buccia del limone, fate scaldare il latte, fate liquefare il burro a temperatura ambiente. Setacciate la farina e disponetela in una terrina capiente. Aggiungete il lievito in poco latte tiepido, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, le uova, il sale e il burro liquefatto.
Amalgamate per bene il tutto con una forchetta, quindi sempre mescolando, aggiungete poco per volta il latte tiepido. Passate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo bene per circa 10 min. fino all’assorbimento completo del latte. Rimettete l’impasto nella terrina, copritelo con un canovaccio e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore finchè il suo volume non sarà raddoppiato. Preparate intanto la farcitura, lavorate il burro a crema e aggiungete poco alla volta, sempre mescolando, lo zucchero. Stendete con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 30x50 cm. disponetevi sopra la crema in modo uniforme, quindi arrotolate l’impasto dalla parte più lunga. Tagliate il rotolo in una dozzina di rotoli uguali. Disponeteli uno accanto all’altro in una teglia da forno leggermente imburrata e infarinata, mettendone 8 lungo il bordo della teglia e 4 al centro, Uniteli insieme spingendo delicatamente l’uno contro l’altro in modo da formare un’unica torta. Quindi mettete nuovamente a lievitare, sempre coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per circa 30 min. Mettete in forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere per circa 20-30 min. avendo cura di coprirla con un foglio di alluminio a metà cottura, per evitare che si bruci la superficie.

   
Curiosità:    
Avete già fatto questa Torta? Qualche curiosità o qualche foto?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved