Traduci ricetta
Torta di Mele e Yogurt
 
Torte Dolci
Ricetta reperita da:
Informazioni:
0 00000000000000000000000
Ingredienti:  Ingredienti per:
Per uno Stampo da 26 cm. di Ø  Tempo di preparazione:
200 gr. di farina  Tempo di cottura:
130 gr. di zucchero  Tempo di lievitazione:
125 gr. di yogurt bianco  Tempo di riposo:
50 gr. di burro  foto:  Tempo totale:
20 gr. di zucchero di canna    Difficoltà ricetta:
½ bustina di lievito istantaneo per dolci    Categoria speciale:
3 mele grandi    Calorie:
2 uova    Costo ricetta:
1 limone non trattato    Stagione:
     Reperibilità alimenti:
     Regione:
Premessa:    Nazione:
La torta di mele e yogurt è un dolce soffice e umido, ideale da servire a merenda o come dessert, ed è un’ottima alternativa light alla classica torta di mele. Il dolce è caratterizzato dalla totale assenza di burro nell’impasto, sostituito da yogurt bianco: ne risulta un dolce più leggero e ma comunque gustoso, adatto anche a chi segue un regime
alimentare a basso apporto calorico. Per una variante più ricca, invece, potete accompagnare questa torta con gelato al fior di latte o con crema inglese. Un leggero aroma di agrumato ben si sposa al gusto leggermente acidulo delle mele: utilizzate delle zeste di un limone non trattato o preferite usare scorza di arancia per una variante invernale.
La torta di mele ha un numero altissimo di varianti, alcune prevedono l’utilizzo di mele dal sapore più intenso, per altre si preferisce usare mele dalla consistenza più farinosa e gusto dolce. Per la torta di mele e yogurt scegliete varietà più profumate e croccanti come le renette e le Pink lady.
 Ricetta pubblicata il: 14/03/2018

 

   
Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questa Torta? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Consiglio:  
Avete qualche consiglio o variante fatta da voi di questa Torta?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
     
Preparazione:    

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e versatele in una terrina. Unite il succo di limone e tre cucchiai di acqua. In una ciotola capiente unite le uova,
lo zucchero bianco, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata e mescolate con una frusta. Dovete impastare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite all’impasto le mele private del liquido di conservazione. Mescolate con un cucchiaio. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm. di Ø, versate il composto, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 180° per circa 50 min o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne viene fuori asciutto. Servire fredda!

 
 
 
 
 
     
Curiosità:    
Avete già fatto questa Torta? Qualche curiosità o qualche foto?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved