Traduci ricetta
Torta di Mele Tedesca
 
Blitzkuchen mit Apfeln
Torte Dolci
Informazioni:
Ricetta reperita da:
0 00000000000000000000000  Ingredienti per: 4 persone
Ingredienti:  Tempo di preparazione: 15 min.
Per uno Stampo da 20 cm. di Ø  Tempo di cottura: 40 min.
200 gr. di farina  Tempo di lievitazione:
190 gr. di zucchero  Tempo di riposo:
135 gr. di latte intero  foto:  Tempo totale:
60 gr. di burro    Difficoltà ricetta: Facile
8 gr. di lievito per dolci
 Categoria speciale:
½ scorza di un limone  Calorie:
3 mele  Costo ricetta: Basso
2 uova  Stagione:
1 cucchiaio da tavola di rum  Reperibilità alimenti: Facile
1 limone e mezzo  Regione:
Per la Finitura:  Nazione: Germania
20 gr. di zucchero a velo  Ricetta pubblicata il: 09/12/2017
 
   
Premessa:  

 

La torta di mele tedesca in lingua originale è chiamata "Blitzkuchen mit Apfeln", che poi Blitz vuol dire letteralmente lampo, fulmine, quindi abbiamo buone speranze di poter preparare questa torta in un lampo!
In effetti è una ricetta facile, come in tutti i dolci rustici e casalinghi, anche questa torta di mele risulta semplice sia nell'esecuzione che nel gusto, insomma è uno di quei dolci che quasi non farete in tempo a sfornare che sarà già finito.

   
Bevanda consigliata:  
Conoscete un buon vino oppure una bevanda che si possa abbinare bene a questa Torta? Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
   
Consiglio:  
Per questa torta consigliamo di utilizzare delle mele grandi per poter fare le ioncisioni, quelle rosse e le gialle sono perfetta anche come consistenza.
A piacere si possono aggiungere anche due cucchiai di cacao amaro, nel caso l'impasto fosse troppo dueo, consigliamo di stemperare con un pò di latte.
Se avete altri consigli inviateceli e li aggiungeremo in questo spazio :)
   
Preparazione:  

Quando volete preparare le torta di mele tedesca, come prima cosa sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a metà. Procedete quindi creando una decorazione
sulla parte convessa della mezza mela, ovvero dovrete rimuovere dei pezzettini di mela ad intervalli regolari.
Trasferite le mele in una pirofila, irroratele con il succo di un limone e cospargetele con circa 50 gr. di zucchero. Se vi rimane dello zucchero conservatelo, vi servirà più tardi.
Riunite nella ciotola dell'impastatrice 140 gr. di zucchero ed il burro e montateli insieme. Successivamente unite i tuorli delle due uova a disposizione, uno alla volta, facendoli incorporare alla perfezione.
Unite, quindi la scorza ed il succo di mezzo limone, la farina ed il lievito già setacciati.
Aggiungete, infine, il latte ed il Rum sempre mentre la macchina è in funzione.
Aggiungete all'impasto anche i ritagli di mela che vi saranno rimasti dall'incisione delle mezze mele, dopo averli tagliati grossolanamente.
A questo punto trasferite il composto in una ciotola ed utilizzate la planetaria, con una ciotola pulita, per montare a neve ferma gli albumi messi da parte.
Incorporate gli albumi al resto del composto con un movimento dal basso verso l'alto e fino ad ottenere una pastella omogenea.
Foderate il fondo di uno stampo da 20 cm. con bordi a cerniera con un foglio di carta forno, quindi imburrate ed infarinate tutta la superficie interna dello stesso stampo e trasferitevi l'impasto.
Riprendete le mele messe da parte e disponetele sull'impasto in modo tale che vi affondino leggermente. Cospargetele eventualmente con altro zucchero rimasto.
Infornate a 175° per 40 min. o fino a doratura della superficie della torta.
Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire, quindi estraetelo dallo stampo e servitelo cosparso a piacere da zucchero a velo.

     
Curiosità:    
Avete già fatto questa Torta? Qualche curiosità o qualche foto?
Inviatecela e la aggiungeremo in questo spazio :)
 
 
       
Commento:
00000000000000000000000
 
Copyright © Leopardo-Ricette, all rights reserved